Chiara Coletti è pecializzata in Restauro dei Monumenti presso la Scuola di Specializzazione di Genova, laureata in Architettura con votazione 100 lode/100, è dal 2002 supporto alla didattica e modulo del Corso di Laboratorio di Restauro, prof. C. Feiffer, Facoltà di Architettura, Università di Roma Tre.
Nel 2004 ha approfondito le tecniche esecutive ed il restauro degli affreschi frequentando il corso di due settimane intitolato: “La Sistina: Il grande restauro”, presso l’istituto per l’Arte e il Restauro di Roma.
Nel 2005 ha partecipato alla Ricerca Universitaria: “Le superfici della città storica: cultura, esperienza, tecnologie e progetti per la conservazione, presso la Facoltà di Architettura, Università di Roma Tre, Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura.
Dal 2009 è Membro della Commissione Arredo Urbano del Comune di Monte Porzio Catone (RM).
Libera professionista ha collaborato con diversi studi professionali ed ha operato prevalentemente nel settore del rilievo e restauro architettonico dei Beni Culturali, nella ristrutturazione edilizia e nell’interior design.
Ha frequentato nel 2010 il Corso di formazione per Certificazione ed Efficienza Energetica degli edifici, organizzato dal CREIA (Centro di Educazione Ambientale) ed opera nel settore della redazione delle A.P.E. per edilizia residenziale.
Svolge incarichi di progettazione, direzione lavori, nonché coordinamento della sicurezza ed ha più volte ricevuto incarichi anche come CTP redigendo perizie e stime tecniche.
Collabora con Restauratori ICR per il rilievo di opere d’arte e la restituzione di basi grafiche.
Ha sempre messo in primo piano la formazione e pertanto partecipa assiduamente a convegni, seminari e giornate di studio inerenti il tema dell’architettura e del restauro, la normativa, le nuove tecnologie, materiali e tecniche.